Communication Skills for Business

Categoria di corsiComunicazione e Marketing

Elementi del processo di comunicazione e i presupposti della comunicazione.

I tre livelli di comunicazione: comunicazione verbale, comunicazione non verbale e comunicazione paraverbale.

Favorire la relazione e l'autodiagnosi del proprio stile di comunicazione.

Evitare la cancellazione e la distorsione del messaggio.

L'empatia e l'ascolto attivo dell'interlocutore.

Guerrilla Marketing

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
prova

I principi di marketing management

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
Le prospettive di crescita in questo settore sono molto interessanti e con questo corso si apprender‡ come gestire ed ottimizzare la propria attivit‡ di marketing in azienda!

Si acquisiranno le competenze necessarie per avviare o dirigere la propria carriera nell'universo del Marketing, aprendo favorevoli prospettive occupazionali in vari contesti lavorativi: dalle multinazionali alle PMI, dalle Imprese alle agenzie di consulenza.

Blockchain e rivoluzione industriale

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
La Blockchain rappresenta un nuovo modo di collaborare e condurre il business. Fornisce attendibilit‡ e trasparenza in un mondo in cui, a volte, sono entrambe carenti. Questi attributi la rendono una soluzione ideale per molti utilizzi, tra cui la visibilit‡, líattendibilit‡ e líefficienza. Ogni qualvolta si verificano attriti tra questi processi interdipendenti e interaziendali, la blockchain puÚ essere díaiuto.

Spesso, nelle aziende sono presenti dipartimenti suddivisi in silos che devono realizzare riconciliazioni di transazioni complesse. Di solito, queste operazioni sono caratterizzate da frizioni e divergenze tra i dipartimenti perchÈ allíinterno dellíecosistema aziendale, tutti gli attori coinvolti come utenti interni ed esterni, processi e sistemi producono e utilizzano dati con strumenti diversi e in momenti diversi.

La blockchain offre uníopportunit‡ trasformativa per consentire alle aziende di superare questi ostacoli e lo scopo di questo corso Ë spiegare i passaggi fondamentali da affrontare per fruire al meglio di questa opportunit‡.

Ottimizzare ed organizzare i meeting online

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
I meeting online sono entrati ormai nella routine di milioni di lavoratori di qualsiasi ruolo e settore. Uníevoluzione peraltro gi‡ in atto da alcuni anni ed accelerata in modo decisivo dalla pandemia. Il problema Ë che, trattandosi di uno strumento di relazione abbastanza nuovo per molte persone, il suo utilizzo non Ë sempre gestito in maniera efficiente e produttiva.

Il corso si pone quindi líobiettivo di aiutare a comprendere come organizzare, condurre e partecipare ai meeting online in modo efficace, coinvolgente e produttivo. Le sessioni didattiche illustreranno i momenti chiave di un meeting online e come affrontare alcune delle criticit‡ pi˘ comuni, sia tecniche che comunicative. Verranno anche fornite indicazioni sui principali tipi di meeting online e su come si stanno evolvendo.

Piattaforme di collaborazione visuale

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
Le "lavagne digitali" o digital dashboard come Miro rappresentano un'evoluzione nel modo di collaborare, sia nelle sessioni online che nei meeting e workshop in presenza. Le piattaforme di collaborazione consentono di impostare in modo nuovo e pi˘ efficiente le riunioni, le sessioni di brainstorming, i workshop, i corsi di formazioni, le presentazioni, ecc.

Il corso esamina tutti i principali ambiti di utilizzo delle piattaforme come Miro o Mural potendo contare sullíesperienza pluriennale con questi strumenti del docente, il quale Ë anche membro del Miro Professional Network. Nel corso verranno analizzate nel dettaglio tutte le funzioni di Miro in modo chiaro e adatto a qualsiasi tipo di utente, utilizzando un ambiente grafico di formazione progettato proprio per facilitare líapprendimento.

Il digitale per vendere di più e meglio

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
Internet e le tecnologie digitali hanno modificato le relazioni interpersonali e quindi anche le relazioni commerciali. Il corso illustrer‡ come aggiornare le strategie di vendita ed il modo di valorizzare il ruolo del venditore, per cogliere le opportunit‡ del digitale usando tecniche moderne e consapevoli attraverso gli strumenti ed i canali digitali. Verr‡ descritto come adeguare e attualizzare le classiche tecniche di vendita per capitalizzare gli ambienti online, verificando le principali competenze necessarie per essere al passo coi tempi.

Capire come cambiano i sistemi di comunicazione commerciale e negoziazione per via del digitale capendo anche líimpatto dei sistemi e dei canali digitali sugli ìattrezzi del mestiereî della vendita.

Il Customer Service sui canali online

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
L'assistenza pre e post vendita Ë un asset di business fondamentale ed Ë uno degli elementi cruciali che influenzano le scelte e le preferenze dei consumatori. Un buon Customer Service non solo aumenta la fidelizzazione dei clienti e il riacquisto, ma migliora la reputazione dellíazienda e stimola il passaparola positivo. Il consumatore moderno Ë perÚ sempre pi˘ esigente: desidera ricevere un supporto rapido e omnicanale. Occorre quindi organizzare il Customer Service in modo che risulti efficace e con modelli organizzativi e tecnologie moderne ed efficienti.

Il corso analizzer‡ tutti questi aspetti, compreso líesame di uníampia serie di casi di relazione con i clienti sui canali digitali, sia positivi che negativi. Verranno inoltre descritte alcune delle modalit‡ di customer service emergenti, in particolare le web chat ed i chatbot, approfondendo le buone pratiche per rendere questi strumenti efficaci e utili.

La gestione pratica delle sponsorizzate

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
Dopo aver affrontato nel corso ìGli strumenti per gestire le ADSî le nozioni teoriche per conoscere i nostri obiettivi di marketing, il nostro pubblico, il funnel e aver appreso come funzionano Google ADS ed il gestionale per le sponsorizzazioni del gruppo Meta (Facebook ed Instagram), in questo corso andremo a vedere attraverso delle lezioni pratiche come funzionano i gestionali degli altri social pi˘ popolari, come si installano i codici di monitoaggio (pixel/tag) e come si creano le campagne sponsorizzate.

Fornire una guida pratica ed utile allíoperativit‡ tramite ADS nei seguenti social: Linkedin, Pinterest, Twitter e TikTok. A fine corso inoltre verr‡ approfondito il Google tag manager, strumento offerto da google per semplificare il collegamento di tutti i codici di monitoraggio (pixel) dei vari social al sito.

Web Marketing per ristoratori

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
i siete mai chiesti come il Vostro locale si propone e come viene visto dagli occhi del cliente nel web? Avete mai svolto una analisi di mercato per trovare líElemento Differenziante ossia il punto cardine sul quale impostare la vostra Strategia di Marketing? Capire come relazionarci con il cliente nel web, come educarlo al nostro valore e come utilizzare il copywriting per rivolgerci nel modo pi˘ persuasivo ed efficace possibile non Ë complesso se si Ë in grado di percepire come il Web 2.0 abbia cambiato completamente le regole del gioco. Abbiamo strutturato un corso per essere universale e compreso da tutti. Non ci sono fasce díet‡ escluse in quanto riteniamo che ognuno possa sviluppare e applicare con successo le competenze che insegniamo.

Comprendere quali sono i canali adatti al posizionamento di un locale e come utilizzarli per emergere dalla massa tramite gli strumenti che il mondo digitale oggi ci offre.

Web Marketing per commercianti

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
Anche in un mondo digitale il negozio fisico puÚ arrivare a giocare un ruolo fondamentale, líobiettivo Ë sfruttare al meglio gli strumenti che il web mette a disposizione per riportare il proprio negozio al centro della vita del consumatore.

Scoprire le metodologie del Digital Marketing finalizzate a supportare le attivit‡ di vendita del negozio fisico in un mondo digitale partendo dal modello Ad Personam.

Risparmiare tempo nel mondo digitale 2.0

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
In una societ‡ sempre pi˘ convulsa e che si muove velocemente, il tempo Ë una risorsa preziosa. Il corso aiuter‡ a risparmiare e ad ottimizzare il proprio tempo, attraverso una serie di metodologie concrete e di strumenti digitali utilizzabili da subito.

La gestione responsabile del proprio tempo passa anche attraverso una attenta gestione delle proprie attivit‡ digitali. Dal migliorare la gestione delle e-mail per arrivare ad avere "inbox zero" alla gestione di estensioni del browser utili a far risparmiare tempo perchË nel Digitale 2.0 le possibilit‡ per ottimizzare e massimizzare sono molte e vanno conosciute e sfruttate al meglio.

Project management Agile con ClickUp

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
Gestire il team, organizzare i contatti, seguire i progetti, monitorare lo sviluppo, calendarizzare appuntamenti e strutturare le comunicazioni sono le pi˘ grandi sfide per le aziende che oggi vogliono strutturarsi in modo ibrido o in remoto, ma anche per quelle che vogliono massimizzare líorganizzazione e i risultati. Con questo corso hai a disposizione tutto il necessario per gestire al meglio i tuoi progetti e il tuo team grazie a ClickUp, uno dei pi˘ completi tool di project management in circolazione. Sarai in grado di padroneggiare la gestione di task e gli spazi di lavoro, potrai assegnare i compiti al team, misurarne líoperato (in termini di tempo e scadenze), calendarizzare ogni azione, condividere creativit‡ e informazioni. In aggiunta avrai tutto il necessario per gestire i contatti e le vendite con un CRM integrato e vari automatismi per semplificarti la vita e tenerti sempre aggiornato.

Prevenire i rischi sui device mobili

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
Oggi gli smartphone sono diventati uníappendice del nostro corpo, un oggetto che abbiamo sempre con noi, che usiamo in modo continuo e che contiene molte informazioni. Rappresentano per questo un obbiettivo molto interessante per cybercriminali e per chi ci vuole spiare. Oggi il ìclassicoî phishing si Ë trasferito anche negli smartphone, attraverso i messaggi: si parla infatti di smishing, cioË ìSMS phishingî. Esamineremo le modalit‡ con le quali i malware penetrano negli smartphone, con tecniche che sono diverse da quelle utilizzate per i computer e faremo un confronto tra i due principali sistemi operativi: Android e iOS. Oggigiorno puÚ essere molto pi˘ utile spiare uno smartphone piuttosto che rubarlo. Spiegheremo quindi cosa sono gli Spyware, applicazioni appositamente create per compiere attivit‡ di spionaggio sui nostri smartphone.

Prevenire gli attacchi tramite posta elettronica

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
Líemail rappresenta oltre il 90% dei vettori dei cyber attacchi, perchÈ permette di colpire un elevato numero di vittime in pochissimo tempo.
Oltre ad essere utilizzata per veicolare malware (tra cui i famigerati ransomware), líemail permette di realizzate truffe come la la Business Email Compromise che colpisce organizzazioni di ogni dimensione e pubbliche amministrazioni, causando nel mondo danni di miliardi.
In questo corso vedremo cosa Ë la BEC (Business Email Compromise), nelle diverse varianti con le quali si manifesta.

Virus e Antivirus per tutti

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
Il software di antivirus Ë il programma studiato appositamente per intercettare eventuali minacce e difendere il computer dagli attacchi virali. Il suo funzionamento si basa su una sorta di confronto tra i programmi e i file presenti sul computer e quelli contenuti in un database di riferimento in cui sono censiti i virus conosciuti e relative soluzioni, le cosÏ dette firme. Ogni volta che esce un virus, le case produttrici lo intercettano, lo studiano e producono una soluzione per renderlo innocuo.
Questa soluzione, che viene definita ìfirmaî, Ë messa a disposizione di tutti gli utenti dellíantivirus che possono scaricarla dal sito ufficiale per aggiornare il proprio database delle firme in locale (sul computer). Ogni volta che un pc scarica una nuova firma, il programma antivirus ha a disposizione un elemento in pi˘ di confronto per identificare il programma malevolo e renderlo innocuo.
Migliore comprensione dell'Informatica in particolare del mondo virus e antivirus al fine di comprendere meglio il mondo dei virus e antivirus e linguaggio tecnico di base. Potremo cosÏ comprendere la logica di problemi ricorrenti al fine di prevenirli difendendosi in modo semplice dagli attacchi pi˘ comuni.

Utilizzo pratico del computer in azienda

Categoria di corsiComunicazione e Marketing
Questo Ë un video corso semplice e pratico per acquisire le competenze informatiche di base indispensabili per qualsiasi lavoro e nella vita privata. Oltre alla gestione di Windows, delle app e dei file, si vedr‡ anche come svolgere le pi˘ comuni e indispensabili operazioni su internet come, ad esempio, ottenere, configurare ed usare una casella di posta elettronica e fare acquisti online.

In particolare tratteremo questi obiettivi: come usare l'interfaccia di Windows 10, come gestire le app di vari programmi, come gestire i file, come navigare in Internet in sicurezza, come ottenere, configurare ed usare una casella di posta elettronica, come usare il calendario, come ottenere ed usare la PEC, come fare acquisti online, come gestire eventuali stampanti di rete da collegare aal pc ed infine vedremo anche come collegare lo smartphone al nostro computer.