Operare sul MEPA: regole ed esercitazioni pratiche

Categoria di corsiProduttività
Per i Fornitori il MePA Ë un utile strumento di e-procurement in quanto, oltre a ottimizzare i tempi di vendita, favorisce anche la diminuzione dei costi. Lo strumento permette di valorizzare la propria azienda anche se piccola, con accesso da tutto il territorio italiano. Il MePA offre anche un confronto diretto con il proprio mercato di riferimento e permette di rinnovare i processi di vendita. Il Mepa di Consip Ë in estrema sintesi il ganglio fondamentale dove le PA possono comprare, in rete pertanto Ë importante padroneggiarne bene il funzionamento di questo strumento.

Il Whistleblowing tra Legislazione Italiana e direttive UE

Categoria di corsiProduttività
Líobiettivo del corso Ë insegnare cosa sia il Whistleblowing calato in quella che Ë la compliance aziendale. In tale ottica il Whistleblowing diventa uno strumento tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di uníazienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attivit‡. Il ìwhistleblowerî (segnalatore o segnalante, in italiano) Ë quindi una persona che lavora in un'azienda (pubblica o privata) che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attivit‡ lavorativa (o, nel caso di un cliente, nel corso della sua esperienza di cliente di uníazienda). Di conseguenza il whistleblowing Ë la pratica per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.

Il valore strategico della qualità e della sua certificazione

Categoria di corsiProduttività
Il corso si propone di spiegare perchÈ la cultura della qualit‡ Ë avvertita come, ed Ë di fatto, imprescindibile leva di vantaggio competitivo e sostenibilit‡ dei business, come viene pianificata, quali sono gli enti, gli organismi, i metodi e le tecniche per sostenere organizzazioni e sistemi ed output di ìqualit‡î.

Il sistema UERES della commissione UE per il lavoro

Categoria di corsiProduttività
EURES - European employment services - Ë la rete europea dei servizi per líimpiego coordinata dalla Commissione europea il cui fine Ë sostenere l'occupazione attraverso una migliore mobilit‡ dei lavoratori. Coinvolge i centri pubblici per l'impiego, i sindacati, le organizzazioni datoriali, altre istituzioni pubbliche locali e nazionali. In Italia líufficio di coordinamento nazionale della rete EURES Ë istituito presso Anpal e si compone di oltre 70 consulenti e circa 400 assistenti dislocati in tutto il territorio nazionale.

Il Mindmapping: l'utilizzo delle mappe mentali

Categoria di corsiProduttività
Utilizzare le mappe mentali ti sorprender‡, perchÈ ti permetter‡ di di trovare soluzioni attraverso un percorso del tutto personale e di sviluppare abilit‡ mentali e consolidare competenze. Sono milioni le persone in tutto il mondo che le utilizzano gi‡: professionisti, docenti e studenti che raggiungono risultati eccellenti anche grazie al mindmapping. Questo corso vi permetter‡ di capire il funzionamento della nostra mente e del nostro pensiero, imparare nuove tecniche di memorizzazione.

Dal Risk Management al lancio dellíimpresa

Categoria di corsiProduttività
Il corso accompagna chiunque desideri realizzare il proprio progetto di business strutturando il percorso logico necessario da seguire per dare forma al e realizzare il progetto, per creare la ìproposta di valoreî e strutturarla, scegliere il posizionamento desiderato e raggiungerlo.

Crittografia questa sconosciuta

Categoria di corsiProduttività
In questo corso faremo una breve storia della crittografia. Illustreremo poi i principi base della crittografia moderna ed i suoi molti utilizzi. Lo scopo del corso del corso non Ë quello di diventare esperti delle tecniche e degli algoritmi crittografici (che sono molti e complessi), ma capire come e quando usarla. PerchÈ questi strumenti sono utili, anzi necessari, per proteggere i nostri dati e le nostre comunicazioni, ancor di pi˘ oggi con gli obblighi di sicurezza imposti dal GDPR.

Anticorruzione in ambito pubblico e prevenzione

Categoria di corsiProduttività
Prima di analizzare le principali misure di prevenzione della corruzione Ë bene capire alcuni principi generali disposti dal Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il quale disciplina il rispetto delle misure necessarie per la prevenzione degli illeciti nellíamministrazione e il rispetto delle prescrizioni contenute nel piano anticorruzione. Capire questi principi significa capire cosa e come un dipendente debba assicurare líadempimento degli obblighi di trasparenza previsti in capo alle pubbliche amministrazioni secondo le disposizioni normative vigenti.

Amministrazione trasparente e digitale: líE-Government

Categoria di corsiProduttività
Líintero concetto di Amministrazione Digitale ruota intorno a quella che viene chiamata ìrappresentazione informaticaî e che puÚ essere definita come il risultato della trasformazione in bit, e successiva memorizzazione di quegli atti, fatti o dati che possano avere rilevanza giuridica. La disciplina del documento informatico e della sua validit‡ giuridica hanno rappresentato il primo tassello per consentire líapplicazione analogica delle norme preesistenti alle nuove tecnologie in un contesto in cui líobiettivo del legislatore Ë di consentire di conferire piena validit‡ giuridica allíattivit‡ contrattuale e amministrativa svolta con líausilio degli strumenti informatici.

La stampa tridimensionale

Categoria di corsiProduttività
La stampa tridimensionale sta trasformando la produzione industriale in tutto il mondo, grazie anche alla disponibilit‡ di stampanti 3D sempre pi˘ efficienti e in grado di lavorare con una gamma crescente di materiali tecnici e ad alte prestazioni.
L'obiettivo del corso Ë quello di fornire informazioni utili nell' ambito. In particolare, si partir‡ dal capire quali siano i metalli, i polimeri e i ceramici con le lavorazioni tipiche, al fine di analizzarne le caratteristiche primarie e poter meglio comprendere l'impiego di tali materiali
all'interno del processo di stampa 3D, per poi terminare questo lungo percorso con il capire limiti e principali problematiche legate a questa nuova tecnologia industriale.

Il corso Ë rivolto a persone che devono interagire in maniera costante con macchine, processi e prodotti, operatori con compiti nella filiera produttiva, chiunque svolga mansioni per cui sia necessario acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano Transizione 4.0.

Comprendere finanza e mercati finanziari

Categoria di corsiProduttività
Fusioni, acquisizioni, piani industriali, ristrutturazioni, indici di borsa, risultati trimestrali sono solo alcuni degli argomenti in cui ci si imbatte sfogliando le pagine economiche dei quotidiani. La finanza oggi Ë in mezzo a noi e ci incuriosisce sempre di pi˘: se vogliamo imparare a orientarci tra le dinamiche delle leggi economiche allora questo Ë il corso giusto. Grazie al linguaggio semplice, ai numerosi esempi tratti dalla realt‡ questo per-corso ti spiegher‡ in modo chiaro e organico i concetti, i legami e i meccanismi di base del Mercato. Líobiettivo Ë quello di condividere i concetti fondamentali della Finanza, rendendo il corsista in grado di affrontare qualsiasi discorso in merito. Gli argomenti alla base da conoscere, infatti, sono complessi, ma possono essere riassunti e dimostrati con pochi semplici esempi di vita reale.

Il corso Ë rivolto a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze e competenze finanziarie.

La gestione del carico fiscale

Categoria di corsiProduttività
In un mondo sempre pi˘ globalizzato, incui Ë possibile gestire la propria attivit‡ anche da remoto, vedremo quelle che sono le giurisdizioni pi˘ ìtax friendlyî per noi italiani, nel pieno rispetto della normativa in riferimento allíestero. Tutti i paesi del mondo infatti stanno impostando una competizione fiscale molto agguerrita per attirare societ‡ e imprenditori, Ë quindi importante scegliere di recarsi nei paesi che ti offrono pi˘ vantaggi, a seconda della tua situazione personale, imprenditoriale e patrimoniale. L'obiettivo del corso Ë quello di guidarti per evitare gli ostacoli, aiutarti a individuare i fattori veramente importanti per scegliere la giurisdizione che fa al caso tuo.
Il corso Ë rivolto a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze e competenze finanziarie.

La lettura e l'analisi di bilancio

Categoria di corsiProduttività
Il corso nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante per l'investitore saper analizzare i dati finanziari di una societ‡ per poter compiere le proprie scelte di investimento in maniera efficace e ponderata.
Ti aiuter‡ a comprendere con un linguaggio semplice ed immediato le relazioni finanziarie delle societ‡ quotate in Italia e all'estero e a focalizzare l'attenzione sugli elementi chiave dei report societari in un'ottica di investimento.

Il corso Ë rivolto a investitori, ma anche a studenti, imprenditori e a tutti gli appassionati di finanza interessati all'interpretazione dei bilanci delle societ‡ per fini di investimento.

La Fad a favore del credito di imposta

Categoria di corsiProduttività
Questo corso ha líobiettivo di far comprendere quanto sia importante e proficuo continuare sempre a formarsi a qualsiasi et‡, in qualsiasi ambito o carica ricoperta. Analizzeremo quindi un nuovo approccio formativo: la FAD. Capace di fondere la formazione tradizionale con le nuove tecnologie, creando situazioni di apprendimento immersivo dove il vero protagonista dellíapprendimento non Ë pi˘ il docente ma il discente, cioË colui che Ë il creatore della propria crescita professionale e personale. Skillare o re-skillare le risorse umane aziendali non comporta solo un vantaggio in termini di performance e competitivit‡ aziendale, ma in questi ultimi anni vuol dire avere anche vantaggi contributivi grazie al piano industria 4.0, che permettere di accedere a crediti di imposta ed agevolazioni fiscali. In questo corso parliamo di formazione in generale e, nello specifico, dellíerogazione in fad, di come realizzare formazione efficace e personalizzata per la singola azienda, del credito díimposta e della normativa abbinata, di fondi per la formazione finanziata e del calcolo del credito díimposta.
Il corso Ë rivolto a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze e competenze finanziarie.

La gestione del credito documentario

Categoria di corsiProduttività
Questo corso, analizzando la funzione, le modalit‡ operative e le regole che disciplinano il credito documentario, offre le conoscenze di base della pi˘ diffusa operazione di regolamento del prezzo delle transazioni internazionali.
La peculiarit‡ di questo strumento Ë di essere flessibile e multiforme, oltrechÈ sicuro in quanto garantito dalle banche che intervengono nell'operazione.

Recupero del credito debitorio

Categoria di corsiProduttività
Il corso ha líobiettivo di far conoscere ai professionisti ed imprenditori gli strumenti che loro hanno a disposizione per recuperare i crediti (modalit‡, tempistiche ed opportunit‡), ma non solo, troveremo anche i consigli pratici dellíavvocato Alvise Antinucci per prevenire il recupero del credito ed anche le modalit‡ di azione pi˘ convenienti basate sulla lunga esperienza sul campo dello studio legale Area Legis di Belluno.
Il corso Ë rivolto a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze e competenze finanziarie.

Product placement e tax credit

Categoria di corsiProduttività
I Product Placement Ë una tecnica comunicativa che prevede l'uso di riferimenti a un brand o a un prodotto all'interno di un contenuto video narrativo, che puÚ essere un programma TV o un film o tutto ciÚ che il web a livello video ci offre oggi. Il segreto non Ë solo saperlo integrarlo perfettamente nel contesto che lo ospita mediante un impatto visivo coerentemente non invasivo, il product placement gestito con determinate modalit‡ puÚ essere anche duplicemente utile per abbattere le imposte mediante la Tax Credit. Ne parliamo approfonditamente con Massimo Ivan Falsetta, regista e sceneggiatore emergente tra i pi˘ conosciuti nell'ambito della produzione dei Fashion film, comparto molto importante per molte aziende oggi anche e soprattutto grazie al Web.
Il corso si propone di indirizzare su come ottimizzare il carico fiscale facendo branding mediante l?utilizzo delle regolamentazioni riferite al Product Placement e alla Tax Credit.

Videomaking professionale da Smartphone

Categoria di corsiProduttività
Vuoi imparare ad utilizzare lo smartphone per realizzare bellissimi video? Qualunque sia il tuo progetto, dal video di viaggio al video commerciale, o semplicemente la raccolta dei momenti migliori della tua vita quotidiana, questo corso ti aiuter‡ passo dopo passo a scoprire come utilizzare in maniera perfetta lo smartphone in ambito video. Impara la bellissima arte del videomaking grazie ad un corso approfondito ma adatto davvero a tutti coloro i quali pensa di utilizzare il proprio smartphone per produrre video e immagini per il marketing della loro azienda. Questo corso ti aiuter‡ passo dopo passo a scoprire come utilizzare in a maniera perfetta lo smartphone in ambito video grazie ad un corso approfondito ma adatto davvero a tutti coloro i quali pensa di utilizzare il proprio smartphone per produrre video e immagini per il marketing della loro azienda.
Il corso Ë rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a creare video professionali con il proprio smartphone, in particolare a tutti coloro che vogliono utilizzare questo strumento per creare video e immagini promozionali per la propria azienda.

GDPR e nuove normative Europee

Categoria di corsiProduttività
Líobiettivo del corso Ë fornire gli strumenti a tutti i lavoratori per gestire correttamente la digitalizzazione del dato, conoscere gli aspetti tecnici della Cybersecurity in merito alle tematiche Privacy in modo tale da prevenire, riconoscere e gestire un data breach, cosÏ come previsto dal Regolamento Europeo 2016/679.
La corsa allíIndustria 4.0 e alla digitalizzazione del dato, porta con sÈ una rivoluzione epocale non solo in termini di approccio al mondo del lavoro e al mercato, ma anche in termini di privacy, gestione, conservazione e tutela del dato.
Líintroduzione del Regolamento Europeo 2016/679 ha rappresentato un notevole passo avanti rispetto alla vecchia normativa sulla privacy ma, nonostante questo, internet non Ë ancora quellíambiente in cui ci dovremmo sentire a nostro agio e di cui ci dovremmo fidare per comunicare tranquillamente i propri dati personali. » fondamentale, pertanto, conoscere e saper gestire aspetti quali la digitalizzazione del dato, la Cybersecurity e i data breach ad essi connessi.
Il corso Ë rivolto a tutti coloro che vogliono approfonidre le proprie conoscenze nellíambito della Cybersecurity e della privacy online.