Essere un membro efficace del team

Categoria di corsiEfficacia Professionale
Un team veramente efficace Ë pi˘ della semplice somma delle sue parti. E richiede l'impegno di ciascun membro del team. I membri efficaci del team si spingono oltre a se stessi e ai propri desideri e traguardi personali. Per essere un membro efficace del team la sfida Ë di mettere il team al primo posto, il che significa massimizzare il proprio contributo nell'aiutare il team a raggiungere i propri scopi. Questo corso si occupa delle strategie e delle tecniche che possono aiutare a divenire un membro efficace e prezioso del team. In particolare verranno esaminate le modalit‡ di adozione di un approccio positivo alla partecipazione nel team, come ad esempio il riconoscimento dei benefici del lavoro di squadra e l'apprendimento della tolleranza verso le differenze con gli altri membri del team. Impareremo inoltre come lavorare proattivamente e in collaborazione con i membri del team nel raggiungere i traguardi del team stesso.

DESTINATARI
Dipendenti di tutti i livelli; tutti coloro che fanno parte di un team

Guidare i team: Gestire team virtuali

Categoria di corsiEfficacia Professionale
I team virtuali stanno emergendo sempre pi˘ come un'unit‡ di base per la conduzione di imprese di ogni tipo. Gli studi dimostrano che oltre l'80% dei lavoratori al giorno d'oggi Ë coinvolto in qualche modo con membri del team che non sono fisicamente localizzati nello stesso ufficio. Le reti di comunicazione virtuali hanno reso possibili i team virtuali, mentre la globalizzazione li ha resi necessari.

La conduzione di team virtuali presenta nuove sfide per i leader e i manager. I leader di team virtuali devono trovare dei modi di gestire con successo individui che sono separati da distanze, fusi orari e differenze culturali.

Questo corso offre ai leader un inquadramento per ottenere successo nel condurre i team virtuali. Delinea le competenze chiave che i membri dei team virtuali devono possedere e offre delle linee guida per specifiche attivit‡ dei team virtuali, come ad esempio le teleconferenze e il processo decisionale. Inoltre sottolinea una serie di strumenti e tecnologie che sono comunemente usate per la collaborazione nei team virtuali e presenta delle linee guida per conoscere come scegliere le giuste tecnologie per situazioni specifiche.

DESTINATARI
I dipendenti di tutti i livelli che guidano e gestiscono team e tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro competenze di leadership all'interno di un team

Guidare i team: Lanciare un team di successo

Categoria di corsiEfficacia Professionale
Guidare team di successo Ë un'arte e a volte un team leader deve affrontare molte sfide per poter ottimizzare le prestazioni di un team. Sia che tu sia gi‡ un team leader o che tu voglia semplicemente sviluppare le capacit‡ per diventare un buon candidato per questo ruolo, devi sapere alcune cose su come funziona un team e su come portare un team ad avere delle buone prestazioni.

Tra le cose pi˘ importanti da sapere: lo sviluppo di un buon team inizia gi‡ dal giorno uno. Formare un team coeso ed efficiente Ë fondamentale perchÈ in futuro possa avere successo e mettere insieme fin dall'inizio il team giusto porta vantaggi che vanno ben oltre il semplice riuscire a completare le attivit‡ in tempo. Questo corso illustra tecniche di impostazione di team di successo da poter utilizzare in moltissimi ambienti di lavoro. Verranno sottolineati i vantaggi dell'utilizzo di team di lavoro e l'importanza di adottare misure proattive per assicurare una facile transizione durante la fase iniziale di formazione del team.

Saranno discusse le cinque fasi dello sviluppo del team e offerte strategie per risolvere problemi che potrebbero sorgere durante la prima fase, la Formazione. Imparerai strategie per selezionare i membri del team pi˘ performanti in relazione ad un progetto o team e sarai guidato su come effettuare una buona presentazione, che chiarisca lo scopo e il contesto del team e permetta a ciascun membro di sapere esattamente quali siano le proprie responsabilit‡.

DESTINATARI
Personale a qualsiasi livello incaricato della guida e gestione di team, compresi manager, team leader, supervisori, direttori e group leader. Adatto a tutti coloro che vogliano sviluppare e affinare le proprie capacit‡ di leadership all'interno di un team.

Guidare i team: Promuovere una comunicazione e collaborazione efficace

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Disponi di un team ben definito in cui ognuno si impegna verso gli obiettivi stabiliti. Tuttavia, un obiettivo comune non Ë sempre sufficiente per aiutare il team a raggiungere il successo. » necessario garantire che i membri del team possano comunicare con te e tra loro, e che lavorino come un team piuttosto che che come individui.

Questo corso sottolinea l'importanza e i benefici derivanti dalla promozione di una comunicazione e collaborazione del team. Tratta tecniche per incoraggiare una comunicazione efficace adottando uno stile di comunicazione favorevole e garantendo che il team tragga profitto dalle riunioni del team. Il corso introduce inoltre strategie che i leader del team devono adottare per promuovere la collaborazione del team, anche tramite la promozione della propriet‡ condivisa e sottolineando l'orientamento di gruppo.

DESTINATARI
I dipendenti a tutti i livelli che guidano e gestiscono team e tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro competenze di leadership all'interno di un team

Basi di telelavoro: Strategie di comunicazione per i dipendenti a distanza

Categoria di corsiEfficacia Professionale
In molti settori, il telelavoro Ë sempre pi˘ popolare; i dipendenti si trovano ad affrontare un numero sempre maggiore di sfide nel lavorare e comunicare in uffici virtuali. Gli uffici virtuali possono estendersi su paesi e continenti e abilit‡ di comunicazione efficaci non sono solo importanti, ma fondamentali per il successo dei telelavoratori e la loro capacit‡ di far avanzare la loro carriera. Questo corso analizza l'importanza delle abilit‡ comunicative dei telelavoratori e descrive inoltre come sia possibile far avanzare la propria carriera lavorando a distanza. Saranno presentate le strategie principali che devono essere utilizzate per la comunicazione. Il corso dimostra i metodi per mantenere la propria presenza in ufficio pur non essendovi fisicamente e si sofferma inoltre sull'importanza della fiducia tra i telelavoratori e i loro colleghi e manager. Scoprirai come l'applicazione dei principi dell'ascolto attivo possa migliorare le tue modalit‡ di comunicazione.

DESTINATARI
Tutti i telelavoratori o coloro che intendono diventarlo

Basi di telelavoro: massimizzare la produttività come dipendente a distanza

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Il telelavoro Ë una soluzione lavorativa largamente diffusa. La globalizzazione, il bilanciamento vita-lavoro e persino le questioni ambientali e di "ecobusiness" hanno aumentato in maniera esponenziale il numero di telelavoratori e lavoratori a distanza.

Dipendenti e datori di lavoro devono considerare molte cose nel valutare la possibilit‡, la necessit‡ o il desiderio di lavorare a distanza. Una volta presa la decisione, l'obiettivo Ë creare e mantenere un ambiente di lavoro a distanza produttivo.

Questo corso Ë un'introduzione al telelavoro e fornisce consigli utili per determinare se il telelavoro Ë giusto per te, sulla base del tipo di lavoro e delle attivit‡ implicate. Fornisce inoltre informazioni che saranno utili per aiutarti a sistemare il tuo ufficio casalingo, il modo da essere il pi˘ produttivo possibile. Imparerai alcune delle sfide rappresentate dal telelavoro e alcune soluzioni che ti aiuteranno a creare e mantenere un'ambiente di lavoro a distanza produttivo.

DESTINATARI
Tutti i telelavoratori o coloro che intendono diventarlo

Nozioni fondamentali sulla narrazione aziendale

Categoria di corsiEfficacia Professionale
Da sempre, la narrazione Ë lo strumento utilizzato dagli uomini per comunicare tra loro informazioni significative. In questo corso si apprenderanno gli elementi di una storia e un pubblico efficaci e le strategie per creare e presentare una storia aziendale.

DESTINATARI
Chiunque voglia imparare a comunicare le informazioni aziendali in modo efficace tramite la narrazione

Diventare un grande ascoltatore

Categoria di corsiEfficacia Professionale
Durante la comunicazione, la risposta del destinatario Ë importante quanto il messaggio fornito. Il destinatario di una comunicazione deve essere ricettivo e in grado di capire ciÚ che s'intende. Per farlo devi sviluppare due abilit‡ essenziali: ascoltare e domandare. Questo corso ti permetter‡ di perfezionare tali abilit‡, creando l'approccio ricettivo corretto per la comunicazione.

DESTINATARI
Chi desidera migliorare le capacit‡ di comunicazione interpersonale.

Instaurazione della fiducia tramite una comunicazione efficace

Categoria di corsiEfficacia Professionale
La comunicazione Ë pi˘ efficace quando si instaura e si mantiene la fiducia delle persone con cui si comunica. In questo corso si apprender‡ in che modo la chiarezza degli intenti sia alla base di una comunicazione efficace e come la conoscenza del pubblico a cui ci si rivolge possa garantire una percezione corretta del messaggio.

Si apprender‡ inoltre in che modo il linguaggio del corpo, il tono di voce e la gestione delle emozioni possano influire sulle comunicazioni e sull'instaurazione di un rapporto di fiducia con il pubblico.

DESTINATARI
Soggetti che desiderano migliorare le capacit‡ di comunicazione interpersonale.

Costruzione del potere personale attraverso l'influenza

Categoria di corsiEfficacia Professionale
Se non godi di un'autorit‡ diretta, puoi ottenere risultati sfruttando la tua influenza, non solo mostrando di essere credibile e degno di fiducia.

La capacit‡ di influenzare in modo efficace Ë probabilmente il principale elemento distintivo quando riesci a raggiungere un traguardo senza autorit‡. Quando eserciti la tua influenza, coinvolgi e ingaggi altri per ottenere risultati, senza avere necessariamente un potere formale. Influenzare qualcuno non significa forzarlo oppure obbligarlo ma portarlo dalla tua parte per i giusti motivi.

Puoi esercitare la tua influenza in tre modi: tramite il linguaggio e una comunicazione efficace, tramite la reciprocit‡ e le "monete" di scambio e tramite la perseveranza attraverso la resistenza.

DESTINAZIONE
Chiunque desideri sviluppare o affinare le proprie competenze per ottenere risultati usando il potere personale.

Potere personale e credibilità

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L'autorit‡ comporta un certo tipo di potere, in genere un potere posizionale. A una persona vengono concessi il potere e l'autorit‡ necessari per realizzare gli obiettivi e ottenere risultati attraverso una definizione di lavoro responsabile e la responsabilit‡: l'agente di polizia che ti cita per eccesso di velocit‡, il manager finanziario che richiede una revisione contabile o il manager dell'azienda che decide come allocare il budget.

Le persone possono obbedire, ribellarsi, opporre resistenza o lamentarsi di chi ricopre un ruolo di autorit‡, ma alla base di tale potere posizionale ci sono una ragione e uno scopo ben precisi. La maggior parte dei risultati che si ottengono nelle organizzazioni deriva, invece, dall'uso del potere personale e non dipende solo dall'autorit‡ diretta.

CiÚ Ë particolarmente vero negli ambienti di lavoro di oggi, in cui le fonti di informazione e le relazioni sociali sono accessibili a tutti come un mezzo per raggiungere un fine. Ma alla fine si riduce tutto a credibilit‡ personale, influenza e abilit‡ politica. Questo corso si concentra sul potere che deriva dall'essere credibili e degni di fiducia.

DESTINATARI
Chiunque desideri sviluppare o affinare le proprie competenze per ottenere risultati usando il potere personale

Abilità fondamentali per telefonate professionali

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Tutte le aziende nell'economia globale utilizzano il telefono per almeno una parte delle loro attivita'. Per molte aziende, il telefono rappresenta il mezzo di comunicazione principale con utenti, clienti e colleghi. E con l'avvento degli ambienti di lavoro virtuali, che rappresentano una pratica aziendale moderna, le regole comportamentali per le telefonate d'affari rivestono attualmente un'importanza senza eguali sia per il successo dei dipendenti che dell'azienda.

Il presente corso illustra le abilita' fondamentali per un uso professionale del telefono. Vengono descritte le pratiche consigliate per effettuare e ricevere telefonate, registrare e lasciare messaggi sulla casella vocale e delineare le linee guida comportamentali per l'utilizzo dei telefoni cellulari.

DESTINATARI
I dipendenti di ogni livello e ogni individuo che desideri affinare le proprie abilit‡ al telefono